In altre parole
È la trasmissione dell’emittente RSI Radiotelevisione Svizzera in cui l’ospite della settimana, scelto tra i professionisti più noti negli ambiti più diversi (giornalismo, editoria, medicina, scienze naturali, ricerca storica, produzione letteraria e saggistica), sceglie liberamente giorno dopo giorno il fatto d’attualità che più l’ha colpito e lo analizza dal suo punto…
L’angolo del conflitto: BRUNELLO CUCINELLI
Personaggi significativi del panorama culturale internazionale si mettono a nudo, raccontando il proprio conflitto in un dialogo one-to-one con il giornalista Sergio Valzania.
La Battaglia dello Jutland
Il più grande scontro navale della Prima Guerra Mondiale raccontato da Sergio Valzania.
1949. La diplomazia segreta del caso Amethyst
Incontro nell’ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Nella primavera del 1949 l’esito della guerra civile cinese, iniziata nel 1927, era ormai deciso in favore dell’Esercito di Liberazione Popolare (ELP). La Repubblica Popolare Cinese sarebbe stata proclamata dal Presidente Mao Tse-Dong il 1 ottobre. Il 20 aprire di…
Guerra, simulazioni e malintesi. La Storia in Piazza
La simulazione della guerra fa parte della storia dell’uomo. Nel 1824 un ufficiale prussiano, Georg Leopold von Reiswitz, creò un Kriegsspiel destinato a essere utilizzato nelle accademie militari. L’innovazione sembrò dimostrare grande efficacia a nel 1870. Fra i più interessati alla tecnica ci furono i giapponesi, che simularono molte battaglie prima…
Napoleone Bonaparte
Nel corso delle venti puntate il racconto fa rivivere i momenti più significativi della straordinaria carriera di Napoleone, generale a 26 anni, primo console a 30, imperatore a 35. Le grandi vittorie, da Rivoli a Marengo, da Austerlitz a Jena fino a Wagram. E poi il declino e la sconfitta, fino…
La Via di Olaf
Estratto dal programma radiofonico “La Via di Olaf – Credere e non credere da pellegrini” (Radio 1, 2010). In questa versione ridotta solo le tappe con Alessandro Barbero e Sergio Valzania. Le tappe:
Waterloo, la fine di un sogno
Waterloo e’ il luogo simbolo che chiude la gloriosa stagione napoleonica. Fuggendo dall’Elba era consapevole l’Imperatore che l’avventura non poteva che finire con una sconfitta? O forse Napoleone era proprio alla ricerca di una fine eroica e romantica che chiudesse degnamente la sua mitica epopea? E se la sconfitta finale era…
Sparta contro Atene, la guerra del Peloponneso
La Grecia classica era una societa’ sostanzialmente omogenea. I suoi membri parlavano una stessa lingua, avevano abitudini comuni, combattevano nello stesso modo ed erano governati da istituzioni politiche non dissimili. Le guerre persiane, all’inizio del V secolo a.C. produssero pero’ uno sconvolgimento destinato a stravolgere gli equilibri della regione. I contrasti…